[Talking About Interfaces] - Youtube - #1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spak.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Talkin About Interfaces #1
    Nuovo Layout Youtube

    Salve ragazzi, questa è una nuova rubrica realizzata dal DesignIT.
    Il "Talking About Interfaces" tratterà di tematiche riguardanti le interfacce grafiche dei più importanti siti con cui tutti i giorni abbiamo a che fare.

    In questo episodio parleremo della nuova grafica di Youtube.
    Era da poco stata aggiornata, ma il team di Mountain View ha voluto ristrutturare il tutto, ponendoci davanti ad un altro cambiamento, dovuto ad esigenze di social, riuscendo anche a dare uno stile omogeneo con il socialnetwork affiliato di Google, Google +.
    Ed è proprio questo il motivo per cui dopo poco tempo è stata subito sostituita l'intefaccia grafica di Youtube che fino a poco tempo fa era presente. Una grafica che al sottoscritto piaceva tanto, anche perchè era molto intuitiva, carica e soprattutto colpiva subito e non era neanche finotroppo pesante da poter dire "non riesco a navigare".
    La struttura era stata grossomodo la stessa dunque per molti non è stato neanche un problema l'aggiornamento, cosa che invece è successa quando...


    New Youtube
    Ore 22.30 del 6 dicembre 2012, la nuova grafica di youtube viene caricata.

    La prima cosa che mi ha colpito è stato il fatto che la pagina era a metà...
    Cioè se voi ora andaste sul sito di youtube, avrete metà pagina vuota, bianca...perchè???

    Ovviamente vi parlo da un pc con risoluzione 1680x1050 e la differenza si nota.
    Non si sa proprio la scelta di mantenere allineata a sinistra la pagina, ma di certo non è molto bella da vedere una pagina per 3/4 bianca, non credete?

    Ma analizziamo meglio il sito, principalmente sono stati modificati 2 aspetti, il restyle grafico e l'iscrizione ai canali, oltre ovviamente a curare la parte social di Google+

    Restyle Grafico:
    Adesso, infatti, il box all’interno del quale è possibile guardare un filmato è presente in alto nella schermata, mentre il titolo e le varie azioni “social” ad esso collegate sono state spostate in basso.
    Le playlist sono state invece spostate in alto e a destra dello schermo, al fine di permettere agli utenti di “sfogliarle” più facilmente anche durante la visione di un video.

    Iscrizione ai canali:
    CITAZIONE
    “Ora, quando ti iscrivi ai tuoi canali preferiti, li aggiungeremo alla tua Guida e li renderemo disponibili su ogni pagina del sito, nonché sul tuo dispositivo mobile, sul tuo tablet e sulla tua TV.
    Questa non è una normale guida ai canali. La Guida di YouTube mette i canali che ami in cima all’elenco e ti mostra sempre il numero di nuovi video in attesa di essere guardati.”

    Bene queste sono state le principali modifiche apportate a Youtube, altra cosa implementata sono stati i social, ora quando un vostro amico iscritto su G+ condivide o mette (+1) ad un video, nella home del sito di YouTube vi verrà visualizzato lo stato.

    Bene ragazzi, questa prima rubrica finisce qui, ed come ogni rubrica che si rispetti vi lascio un quesito importante a cui se volete, potrete rispondere:

    "Secondo voi, questo cambiamento, quali benefici potrà portare a YouTube, e l'implementazione del social di Google+ riceverà in qualche modo il suo spazio, oppure Facebook rimarrà sempre saldo come il Social Network più importante del mondo?"

    Edited by Spak. - 7/12/2012, 13:49
     
    Top
    .
  2. Awery
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io ho notato il cambiamento, mi sorprende il fatto che già abbiano voluto cambiare, ma va be. La cosa della metà pagina bianca non mi risulta, io vedo i suggerimenti dei video, e subito sotto, la tabella con i vari link: Guida Informazioni, Centro stampa e blog, Copyright,ecc... Comunque sembra un impostazione più intuitiva, ma per le categorie ovvero "Il meglio di You tube" preferivo prima, dove a sinistra c'erano le varie categorie e tu anche mentre guardavi un video, potevi spostarti di categoria in categoria. Ora invece c'è la spunta "Sfoglia canali" e cliccandola ti spuntano le categorie (musica,sport,giochi). L'impostazione in se però non mi dispiace, credo sia un pò più ordinato. Per quanto riguarda il social network, mmh.. non so, più che altro non credo che ancora possano arrivare ai livelli di Facebook.
     
    Top
    .
  3. Irones
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho notato un cambiamento nel mondo web.
    Si tende ad arrivare ad uno stile sempre più piatto, o con piccole sfumature.
    In parte mi piace, in parte no.
     
    Top
    .
  4. Dezhead
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Minimizzare la grafica aiutando tutti i dispositivi a caricare le pagine più velocemente è una bella cosa, ma arrivare a creare una pagina bianca, con i video in fila e l'unica cosa colorata oltre al logo è la barra indicatrice di sinistra è raccapricciante. Hanno fatto davvero una cavolata. Cioè, avrebbe avuto più senso rendere youtube una semplice index come quella di google su cui ricercare i video, piuttosto che fare sto obbrobrio.
     
    Top
    .
  5. Antares‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non mi piace molto, sia per la struttura, che per la composizione.
    Non ha nulla di particolare, tutto messo il fila e ben squadrato, ma poco chic.
    Preferivo di gran lunga il vecchio layout.
     
    Top
    .
  6. Fire´
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piace moltissimo, uno stile semplice e pulito! ^_^
     
    Top
    .
  7. .opera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non mi dispiace, l'aggiunta delle miniature degli avatar nei commenti mi ha reso un uomo felice; però lo trovo un po' troppo spoglio ora.
     
    Top
    .
  8. Shiny ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per lo stile oramai è una moda.. inizializzato con windows8.. poi trattato da skype, youtube e molti altri programmi/siti.
    Piace sempre uno stile senza troppe sfumature, pattern, anche perchè la visualizzazione si velocizza.

    Però come dice Dezhead si è arrivati a creare una pagina bianca e spoglia nel caso di youtube.. e anch'io preferivo il vecchio layout.. anche e soprattutto per il menù di navigazione alla sinistra.
     
    Top
    .
  9. Spak.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualcuno ha detto che l'hanno fatto per far accedere tutti i dispositivi mobili al sito piu facilmente, pero vorrei ricordare che esistono le applicazioni, addirittura su iOS ce l'hai di base obbligatoria.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Premium
    Posts
    8,970
    Reputation
    +5

    Status
    Anonymous
    Sinceramente non mi piace molto come è stata realizzata questa versione a prima vista sembra quasi che tutti gli stili siano stati rimossi (parte grafica) per alleggerire il più possibile la pagina e la penso come Dezhead però anche se non mi piace mi adatto soprattutto perchè la navigabilità è ottima e quando vado su Youtube lo faccio solo per asclotare musica o vedere qualche video in generale.
    Avrei invece da discutere sulle fastidiosissime pubblicità che invadono i video, per fortuna che esistono i componenti aggiuntivi dei browser.
     
    Top
    .
  11. Spak.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raum @ 11/12/2012, 17:42) 
    Avrei invece da discutere sulle fastidiosissime pubblicità che invadono i video, per fortuna che esistono i componenti aggiuntivi dei browser.

    E' un argomento su cui avrei da discutere comunque, tu pagheresti per vedere quei video? Probabilmente no, però YouTube deve guadagnare in qualche modo, lo fa grazie alla pubblicità delle diverse coorporation che spendono per avere la pubblicità solo sui canali che hanno la partnership.
    E' una questione di guadagno alla fine, se no come farebbero a pagare tutti i partners dei diversi canali? Aggiungendo pubblicità prima dei loro video.
    Però se ci fai caso, tu utilizzando Ad-Block, è come se rubassi :asd:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Premium
    Posts
    8,970
    Reputation
    +5

    Status
    Anonymous
    Hai ragione qualche pubblicità come il banner a lato o il piccolo pop out all'interno del video sono accettabili ma le pubblicità introdotte da un pò di tempo che parte un video-pubblicità è altamente fastidioso soprattutto perchè non si può saltare subito e a mio parere è esagerato...
     
    Top
    .
  13. Dezhead
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma tu sai quanto guadagnano con qualche visualizzazione grazie a quei 10-15 secondi di video? Per te è una seccatura, per loro sono danari.
     
    Top
    .
  14. Shiny ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raum @ 11/12/2012, 19:08) 
    Hai ragione qualche pubblicità come il banner a lato o il piccolo pop out all'interno del video sono accettabili ma le pubblicità introdotte da un pò di tempo che parte un video-pubblicità è altamente fastidioso soprattutto perchè non si può saltare subito e a mio parere è esagerato...

    Esiste un applicazione chiamata "Adblock" per chi non vuole sostenere alcune "aziende" con la pubblicità..
    In pratica ti toglie tutte le pubblicità visibili.. sia video che immagini.. provalo :D
     
    Top
    .
  15. Spak.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shiny ~ @ 11/12/2012, 20:08) 
    CITAZIONE (Raum @ 11/12/2012, 19:08) 
    Hai ragione qualche pubblicità come il banner a lato o il piccolo pop out all'interno del video sono accettabili ma le pubblicità introdotte da un pò di tempo che parte un video-pubblicità è altamente fastidioso soprattutto perchè non si può saltare subito e a mio parere è esagerato...

    Esiste un applicazione chiamata "Adblock" per chi non vuole sostenere alcune "aziende" con la pubblicità..
    In pratica ti toglie tutte le pubblicità visibili.. sia video che immagini.. provalo :D

    Si ma è come vedere la R*i senza pagare il canone o fare qualcos'altro di illecito.
    Io con quel programma ho avuto diversi problemi, sono arrivato un tempo a dover vedere i video su altri broswer perchè su firefox (quello che utilizzo abitualmente) non mi consentiva di vedere i video, proprio per colpa di Ad-Block
     
    Top
    .
15 replies since 7/12/2012, 13:29   242 views
  Share  
.